Idee Regalo Originali

 -

Mario Alborali



Mario Alborali, nato a Puegnago del Garda nel 1925 ed ivi residente, dimostra fin da giovane attitudine ed interesse per il disegno e l'arte.
Non perde mai l'occasione per ritrarre una figura, un paesaggio, un animale, un oggetto,
tutto ciò che risveglia in lui una visione artistica.
Negli anni seguenti la seconda guerra mondiale si trasferisce a Sesto S. Giovanni, per motivi di lavoro e nelle ore serali frequenta con alcuni amici la scuola d'arte di Brera, a Milano.
Negli anni '50 rientra presso la Falk di Vobarno e continua a frequentare i corsi di
pittura, patrocinati dalla stessa società, sotto la guida di famosi maestri: Tita Mozzoni, Antonio e Oscar Di Prata, Stagnoli, Valentino Zini.
In Seguito partecipa a concorsi pittorici nei comuni di: Salò, Iseo ed a varie mostre collettive, tra cui Legnago, Milano, Vobarno e personali a Brescia presso le gallerie d'arte “Il Cavalletto” ed A.A.B.; a Sanremo nella galleria “Il Posto”, a Bussana Vecchia nel “Centro degli Artisti”, a Nizza nella “Galerie A”, a Venezia presso la galleria “Il Traghetto” e in altri centri minori non meno importanti.
Nel corso del suo cammino artistico, Mario Alborali sperimenta tecniche pittoriche diverse, passando dai soggetti naturalistici al collage, dal geometrico all'astratto, dal gestuale al programmato.
Attualmente frequenta il gruppo dei pittori dell'Associazione “Amici dell'Arte” di Salò, sostenuto dal Prof. Benito Bolleri.
Ama ancora raccontare e descrivere il bello naturalistico, ma è sempre alla ricerca del nuovo: non è più il soggetto al centro del suo interesse, ma la ricerca pittorica del colore e della luce, in armonia tra loro.
Così Mario Alborali dà il meglio dei suoi sentimenti, della sua personalità e maturità artistica.

Dott. Monica Zamboni
Verona

<< indietro          cerca gli autori per genere e provincia

Ricerca personalizzata