Idee Regalo Originali

 -

Claudio Di lorenzo



claudiodilorenzo.jpg
Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Napoli,sezione Scenografia(1973)
Firma la scenografia di diversi lavori teatrali,collaborando con Tony Stefanucci ,
Mario e Maria Luisa Santella,Lucio Ciotola e Pasquale Schiappa.
Cura le illustrazioni nella stesura di diversi testi con il Prof. P. Schiappa, Nello Ricci, U. Di Girolamo e C. D’Angiò.
Ottiene riconoscimenti in varie rassegne di estemporanee,collettive e mostre
di pittura: Saronno, Caserta, Mondragone, Castelvolturno, Sessa Aurunca,Cremona,Nola, Rimini, Marcianise, Qualiano, Manciano, Cassino, Minturno, Formia.


Un pittore come Claudio Di Lorenzo ha una storia densa e intermittente, viva come è vivo il dinamismo della natura, non mai pietrificata da risultati espressivi definitivi. Ammirai la pittura di Claudio qualche anno fa, e ne scopersi gli intrinseci pregi in un gradualismo cromatico di personalissima fattura. Ma il cammino dell'artista, da allora, è andato molto più avanti, con soste di approfondimento e di meditazione, e con riprese ancorate allo stato dei processi unificatori delle due realtà, ugualmente care alle sue intuizioni creative: gli stati dí animo sempre incompiuti della sua natura interiore e la natura delle cose del suo mondo, pur esse in divenire.
Insomma: una nuova caratteristica ha assunto la sua pittura: una pittura dove il Dinamismo Evocativo delle immagini sottrae all'oblio ricchezze comunque assunte sulla tela per assegnarle alla memoria, attraverso cromatismi, tonalità e forma sempre in divenire. Sicchè Claudio Di Lorenzo, mentre si pone come pittore delle tante inquietudini psicologiche del suo tempo, si propone anche come testimone e apostolo delle molte domande che attendono dall ‘arte risposte belle ma impossibili.
Francesco Strozza



Telefono : 0823972379
Cellulare : 328 1387905
Indirizzo : via Aosta 42 -  Mondragone (  Caserta )
e-mail : cladiloprot@libero.it

sito personale dell'artista

Eventi : Agosto 2005 – espone in una mostra di pittura e scultura con l’artista americano Michael Florin Dente. Febbraio 2007 – espone nella “ X^ rassegna di Itaca Sposa” presso il Centro Commerciale ITACA di Formia.

<< indietro          cerca gli autori per genere e provincia

Ricerca personalizzata