Idee Regalo Originali

 -


Eventi e mercatini di artigianato artistico

                 Segnala un'evento



Qui trovate le manifestazioni, i mercatini e gli eventi di artigianato artistico segnalati dai nostri utenti.

Provincia di Bergamo

le cose della nonna a Verdellino: Alla quarta domenica di ogni mese si tiene il mercatino dell'artigianato, antiquariato e hobbistica
Mostra Artigianato : Bergamo Alta In Citta' Alta alla seconda domenica di ogni mese si tiene in piazza Cittadella il mercatino degli hobbisti. Gli stand sono selezionati.

Provincia di Bologna

SAN GIUSEPPE COLORART: Mercato dell'artigianato artistico, piazza San Giuseppe, BOLOGNA. Tutto l'anno a week-end alterni (venerdì e sabato); a dicembre dall'08 al 24.



Provincia di Bolzano

Mercatino dell'artigianato: Mercatino dell'artigianato dedicato esclusivamente a privati, NO COMMERCIANTI. Il mercatino fa pausa a Dicembre e Gennaio, per riprendere a Febbraio. Si terrà ogni prima domenica del mese, più precisamente in Piazza delle Erbe (la centralissima piazza dove si trova il mercato ortofrutticolo, tutti i giorni). Possono partecipare artisti di qualsiasi settore, dalle candele, alle cartoline, ai gioielli fatti a mano, ai quadri, agli abiti e alle borse artiginali. Per informazioni: TELEFONO E FAX: 0471 98 33 99.
Mostra mercato artistico a Bolzano: l'associazione Manuart presenta i propri artisti bolzanini ogni primo venerdì e primo sabato del mese in Piazza del Grano, tranne che durante i mesi di luglio ed agosto. Quest'anno compie 20 anni di esposizione di prodotti nati dall'ingegno degli artisti hobbisti.
Ogni informazione sul sito www.rassegnamercatoartistico.com/manuart.
Rassegna Mercato Artistico: Durante il periodo prepasquale - 11 giorni - e natalizio - dai primi di dicembre al 23 dicembre - in Piazza Municipio a Bolzano si tiene la "Rassegna Mercato Artistico" con esposizione delle opere dell'ingegno di 60 artisti locali e provenienti da tante regioni italiane. Questo mercatino alternativo di Natale - il più antico d'Italia! - è stato fondato nel 1970 da Padre Giovanni Maria Barbieri. Ogni informazione sul sito www.rassegnamercatoartistico.com.


Provincia di Brescia

Hobby in piazza : esposizione di realizzazioni artistiche e piccolo artigianato (pittura, scultura, ricamo, pasta di sale, decorazioni, antiquariato).
La manifestazione, ha il patrocinio del Comune di Mazzano e si svolge presso l'oratorio di Molinetto di Mazzano (BS), viale Valtenesi oppure in piazza, via Carpi, solitamente ogni terza domenica del mese.

Artisti in piazza : l'evento si svolge il primo sabato di ogni mese a Padenghe, in P.zza D’Annunzio e dintorni, dalle ore 18.00.
La manifestazione è organizzata dall' Assessorato alla cultura del Comune di Padenghe sul Garda (BS), tel. 030/9995625

Mercatino a Montichiari : Modernariato, collezionismo, hobbistica ogni ultima domenica del mese a Montichiari (BS).

The Fabulous Fifties - I Mitici Anni '50 : L'Associazione "Le Attività di Padenghe" in collaborazione con l'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo, organizzano per Sabato 20 e Domenica 21 Maggio 2017 in Via Chiesa a Padenghe sul Garda (BS), la Manifestazione "The Fabulous Fifties" (i Mitici Anni '50), che prevede il Mercatino del Vintage, dell'Usato, del Collezionismo, delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo con curiose ed originali Idee Regalo a tema Vintage e anni '50. Per l'occasione saranno allestite mostre di Automobili e Vespe d'Epoca, saranno presenti postazioni di Trucco e Parrucco e Transferable Tattos. Punti Ristoro, Musica, Balli e Intrattenimenti alla Moda degli Anni '50. Lungo le Vie del Centro Storico i Negozi saranno Aperti.
Per info manifestazione e partecipazione come Espositore al Mercatino dell'Artigianato e Prodotti Tipici: Raffaella 347.0495286 - Email: nsv.eventi@gmail.com

Rebelot : torna a Gardone V.T. la terza domenica di maggio (17-05-2017), la mostra mercato di: Arte, Curiosità, Hobbistica, Artigianato, Collezionismo, Robe ecie e quant'altro, che troverà spazio lungo le vie del centro storico dalle ore 8,00 alle ore 19,00. L'iniziativa viene proposta anche quest’anno dal Comitato "Acqualunga", in collaborazione con gli Assessorati al Commercio e alla Cultura del Comune di Gardone V.T., L’Assessorato alla Cultura della Comunità Montana della Valtrompia e si propone l'intento di recuperare il senso storico del mercato; un luogo dove ognuno dà il meglio del proprio lavoro, portandolo nelle vie del paese;
Anche l’anno scorso l’iniziativa ha avuto un successo oltre ogni previsione: quasi 200 gli espositori di vario genere e di varia provenienza; migliaia i visitatori che per l’intera giornata hanno affollato il centro storico gardonese. Ambizione degli organizzatori sarebbe quella di poter vedere esposti anche i vecchi mestieri: dall'ombrellaio, al "muleta", fino ai lavori più classici della nostra valle: il contadino, il lavoratore del legno o del ferro, e così via. A tutte le attività che operano nel centro storico, per l'occasione, verrà data l'opportunità di tenere aperto e, l'auspicio degli organizzatori è che siano tante le saracinesche alzate e che, come per gli anni scorsi i commercianti scendano anche loro in strada a presentare i loro prodotti per questa giornata di festa, anche se sarà un "rebelot".
Per informazioni e/o iscrizioni: 030 8911583, interno 130.

Provincia di Campobasso

Campobasso : Antiche Storie : Ogni seconda domenica del mese, a Campobasso, presso piazza G.Pepe dalle ore 9:00 alle ore 21:00, nel cuore della città si svolge la manifestazione Antiche Storie. Gli espositori che si danno appuntamento sulla piazza provengono dal Molise e da varie regioni d'Italia ed espongono mobili ed oggettistica d'epoca, piccolo antiquariato, dipinti e stampe antiche, antiquariato cartaceo, orologeria da collezione, vetri, porcellane argenti, ed una rappresentativa del delizioso artigianato locale, per sentire dagli artigiani stessi le antiche storie dei segreti delle lavorazioni. La mostra mercato Antiche Storie è un'ulteriore nota d'attrattiva per Campobasso sede d'un antico e raffinato artigianato locale che ha nella lavorazione dei merletti, dei metalli (notevoli i lavori d'oreficeria fine) e della ceramica, le sue espressioni migliori.
info: Associazione Culturale Ulisse - Telefax: 0773.600873, mobile: 320.2797782- Mail: mostremercatiulisse@alice.it -
Web: http://www.mostremercatiulisse.it

Provincia di Cremona

Castelleone : Mercato dell'antiquariato e dell'artigianato nel centro storico - seconda domenica del mese.


Provincia di Ferrara

Mercatini del Borgo della Castellina : L'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo sarà presente presso l'Azienda Agricola La Castellina in Via della Canapa, 72 a Ferrara (FE) nelle giornate di Sabato 03; Domenica 04; Sabato 10; Domenica 11; Sabato 17; Domenica 18; Sabato 24 e Domenica 25 Giugno 2017, dalle ore 09:00 alle ore 20:00 con il Mercatino che prevede la presenza di Espositori delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo, dell'Antiquariato, del Modernariato, dell'Usato, del Vintage e degli Oggetti di altri tempi con Curiose ed introvabili Idee Regalo per la Casa ed il Tempo Libero; Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano.
Il programma delle giornate prevede la presenza di Giochi Gonfiabili, Animazioni per Bambini, Truccabimbi, Intrattenimenti Musi cali, Degustazioni Enogastronomiche e Visite Guidate. Sarà presente inoltre uno fornitissimo Punto Ristoro.
Per info Manifestazione e partecipazione come Espositore al Mercatino: Raffaella 347.0495286


Provincia di Forlì

Castrocaro Terme : LA SOFFITTA IN PIAZZA : la Soffitta in Piazza è un mercatino di hobbisti collezionisti ed artisti che si svolgerà ogni lunedì sera a Giugno Luglio e Agosto, dalle 19:00 alle 23:00, nella splendida cornice del centro storico di Castrocaro Terme. Spulciando tra antiquari e rigattieri, sarà possibile acquistare un oggetto etnico o trovare un vecchio libro, con un contorno fatto di spettacoli itineranti, negozi aperti ed animazione.
Quest’anno in concomitanza al mercatino ci sarà anche Sapori in Piazzetta, dove i produttori tipici locali proporranno vini, ghiottonerie e leccornie di alta qualità. In collaborazione con le Associazioni Borgo Romano, I Paesani e Castrumcari.
Per informazioni: 348-3612938 E-mail: soffittainpiazza@libero.it.

Provincia di Frosinone

Frosinone : Artigianato e antiquariato in Piazza Valchera ogni prima domenica del mese.

Provincia di Imperia

Oneglia: mercatino prelibatezze e ingegno sotto i portici di Via G. Berio ogni primo sabato di tutti i mesi, si svolge un mercatino di prodotti biologici prevalentemente dell'imperiese e banchi di artigianato e creatività. Per info contattare Floriana - vina.giampi@alice.it

Provincia di Latina

Latina : Artigianato e antiquariato in Piazza del Popolo ogni prima domenica del mese.
Sabaudia : Artigianato, collezionismo e restauro - quarta domenica del mese.

Provincia di Lecce

mostra mercato artigianato lecceLecce : Artigianato d’Eccellenza: Ottavo appuntamento per Artigianato d'Eccellenza, prestigiosa mostra-mercato in programma dal 19 al 21 maggio 2017 a Lecce, nella suggestiva ex Chiesa di San Francesco della Scarpa, con il consueto parterre di nomi altisonanti dell'artigianato d'autore e un'interessante novità : la sezione Millennials, che da quest'anno ospiterà un giovane professionista selezionato per stile e capacità di rappresentare il fascino unico dell'artigianato fatto in Italia, e al contempo una bella storia da raccontare.
Nel corso delle tre giornate, la mostra offrirà un ricco calendario di eventi collaterali, presentazioni di libri e workshop.

Come da tradizione la mostra si svolgerà in contemporanea con Cortili aperti, manifestazione promossa dall'Associazione Dimore Storiche Italiane che apre ogni anno giardini e cortili dei palazzi storici della città barocca, attraendo decine di migliaia di turisti.
Quest'anno il contributo solidale della rassegna andrà a TRIACORDA ONLUS e PROGETTO ITACA LECCE, a sostegno dei quali sono previsti il concerto della pianista Beatrice Rana e una cena di beneficenza.
Ingresso libero; ticket di 5 euro solo domenica 21 maggio. Info: artigianatodeccellenza.it

Provincia di Lucca

Piazzetta dell'arte : mostra mercato ogni terzo fine settimana del mese in Lucca, in Via dell'Arancio, Piazza S.Quirico e Via dell'Olivo. Per informazioni http://www.piazzettadellarte.com
Mercatino per Hobbysti arti e mestieri : si tiene sul lungo mare di Lido di Camaiore ogni II° e IV° week end del mese, con oltre 70 espositori.

Provincia di Mantova

Artigianato artistico a piazza Sordello a Mantova : Ogni prima domenica del mese nella spettacolare Piazza Sordello a Mantova si tiene il Mercatino dell'artigianato artistico manuale con espositori selezionati "fabbricanti di idee e di cose" provenienti da tutta Italia. Ai visitatori vengono proposti prodotti unici e originali interamente realizzati a mano con il solo utilizzo dell'ingegno. Durante la giornata dimostrazioni dal vivo di come nasce un manufatto, laboratori creativi per bambini, musica, spettacoli, stand enogastronomico con specialità del territorio. Date: 9/5/2015(dalle 16.00 all'1.00 di notte) - 7/6/2015 - 4/7/2015 (dalle 16.00 all'1.00 di notte)- 12 e 13/9/2015 - 19/9/2015 (dalle 16.00 all'1.00 di notte)- 4/10/2015 - 1/11/2015 - 5 e 6, 12 e 19 dicembre 2015. Info: arteingegnomantova@gmail.com - fb: Arte e Ingegno Mantova

Provincia di Milano

Mercatino dell'artigianato: Nei mesi di Marzo,Aprile, Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre, la terza Domenica del mese, a San Giuliano Milanese in piazza della Vittoria, si svolge il Mercatino dell'artigianato locale, dove artisti di traforo, scultura, modellismo, decoupage, cernit, pirografia, pittura, ricamo, alberelli di perline, bigiotteria, fiori secchi, ecc. espongono e vendono i propri lavori.

Passatempi e Passioni, la maratona della creatività: a Malpensa Fiere Busto Arsizio (Va) Dal 5 al 7 febbraio 2016 Malpensa Fiere (Busto Arsizio – Varese) presenta la seconda edizione di Passatempi e Passioni, la fiera dedicata agli hobby creativi femminili. Tanti corsi, dimostrazioni, workshop arricchiranno Passatempi e Passioni, con lo scopo di divulgare nuove tecniche o antichi saperi Potrete condividere una fantastica giornata all’insegna della creatività . Passatempi e Passioni propone un consistente programma di corsi, e laboratori pensati per stimolare la fantasia di appassionate di arte manuale: cucito, ricamo, patchwork, knit, pittura, decorazioni per la casa, ornamenti per cerimonie, editoria specializzata, bijou, cartonaggio, scrapbooking, miniature, découpage, biedermeier, country, mosaico ed altro ancora.
BIJOUX
Tantissimi i corsi: Nodi base del macrame' e realizzazione di un bracciale o un ciondolo con l'inserto di una fuseruola a scelta del partecipante, Girocollo romantico interamente cucito con materiale di alta qualità, in pieno stile shabby shic, realizzazioni con filo di rame, Realizzazione di un bijoux con perline e stoffa e tanto altro ancora.
CUCITO CREATIVO
Tanti accessori da realizzare con i colori e i tessuti primaverili: pochette, portapane, tovagliette primaverili.Infeltrimento ad ago e acqua, Corso di mini patchwork .
HOBBISTICA CREATIVA
Creazione di una scatolina con decori pasquali dove poter riporre ovetti di cioccolato in occasione della Pasqua.Ghirlanda mascita orsetto e orsetta baby con sagome esclusive in feltro lanato,Realizzazione di un decoro shabby su una lampada di legno con stencil, timbri e rosa in foaming.
LA SHABBY SCHOOL
Lo shabby chic - che letteralmente significa elegante trasandato - è indubbiamente uno degli stili oggi più amati in fatto di arredamento e home decor ed è una forma di interior design in cui mobili e arredi sono vecchi e sbiaditi, hanno una colorazione chiara o bianca pastello e presentano segni di usura. Per scoprire tutte le tecniche su come invecchiare, decapare e patinare vecchi mobili o complementi d'arredo, c'è la Shabby School di Tommaso Bottalico, creativo romagnolo e autore di riviste di arredamento. Recentemente Tommaso Bottalico ha creato una linea di prodotti, Tommy Art, realizzati in Italia artigianalmente. Colori gessosi, cere, patine e legno vecchio, sono solo alcuni dei materiali che vengono utilizzati all'interno di questa nuovissima scuola che abbina creatività a metodi applicativi facili e veloci.

Provincia di Modena

MERCATO DI ARTIGIANATO ARTISTICO : Dal 1997 l'associazione I LABORATORI di Modena propone una fortunata collaborazione tra l'amministrazione comunale e gli associati che sfocia in un mercato basato su manualità e originalità. Numerosi operatori delle opere dell'ingegno si troverano sabato 4 marzo, 1 aprile,6 maggio, 7 ottobre,4 novembre, 2/3 8/9/10 16/17 dal 21 al 24 dicembre 2017 dalle ore 9,30 alle 19,30 per presentare creazioni originali nel Centro storico di Modena.
Per qualsiasi informazione: - visitare il nostro sito http://www.piazzatorre-modena.it/ o contattare tramite e-mai SIMONA MAZZI laboratori.modena@gmail.com.

mercatino di artigianato a Modena


Provincia di Napoli

fiera arti manualiNapoli : Creattiva Napoli 10 - 11 - 12 novembre 2017, fiera dell'artigianato e dell'hobbystica - categorie presenti: ricamo - Tessuti - Patchwork - quilting - lavori di cucito- decoupage - craft - stitchery, punto croce, ceramica, trompe l'oeil, Stencil, Twist-art, stamping, Soft glass, oggetti country, feltro, belle arti, fusione del vetro, Perline e accessori, Articoli per bigiotteria, Lavorazione marmo, legno e paglia, saponi artistici. Per info : http://www.fieracreattiva.it/.
Car boot sale a Licola Borgo: Mercatino dell'usato e dell'artigianato tutte le domeniche mattina a Licola Borgo - Napoli il mercatino con vendita tra privati dal baule dalla propria automobile... ingresso espositori entro le 08-30 - ingresso gratuito pubblico dalle ore 09.00 - per info: www.carbootsale.it, info@carbootsale.it , www.facebook.com/carbootmercatino

Provincia di Padova

Mercatino de La Festa : Il Circolo Musico-Culturale Il Cenacolo in collaborazione con l'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo, organizzano per Sabato 08 e Domenica 09 Luglio 2017 a Villa Estense (PD), nel parco retrostante il Circolo Musicale Il Cenacolo, in Via Municipio 8, dalle ore 17:00 alle ore 24:00 il Mercatino de La Festa, che prevede la presenza di Espositori delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo con Curiose ed introvabili Idee Regalo per la Casa ed il Tempo Libero; Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano. La Manifestazione, inserita all'interno della Maratona Fotografica a Tappe Obiettivo Comune, prevede la Mostra Fotografica della Maratona con premiazione finale. Sabato 08 Luglio inoltre ci sarà il Concerto degli Allievi della Scuola di Musica Il Cenacolo, mentre Domenica 09 Luglio Concerto Evento con le Foxy Ladies.
Per info manifestazione e partecipazione come Espositore: Raffaella 347.0495286 - Email: nsv.eventi@gmail.com
Mercatino della Sagra di Deserto d'Este : L'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo sarà presente alla Sagra di Deserto d'Este nelle serate di Venerdì 16; Sabato 17; Domenica 18; Lunedì 19 e Martedì 20 Giugno 2017, dalle ore 19:00 alle ore 24:00 con il Mercatino che prevede la presenza di Espositori delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo con Curiose ed introvabili Idee Regalo per la Casa ed il Tempo Libero; Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano. Le serate della Sagra saranno allietate da Gare di Briscola, Spettacoli Teatrali e Musica dal Vivo. Sarà presente lo Stand Gastronomico che proporrà squisite Pietanze legate al Territorio ed inoltre ci sarà la Pesca di Beneficenza ed il Luna Park per i Ragazzi.
Per info manifestazione e partecipazione come Espositore: Raffaella 347.0495286 - Email: nsv.eventi@gmail.com
Mercatino in Corte Papafava :La Pro Loco di Arre (PD), in collaborazione con l'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo e con il Patrocinio del Comune di Arre, organizzano per Domenica 25 Giugno 2017, ad Arre (PD), nella Corte Papafava in Via Roma 19, dalle ore 16:00 alle ore 24:00 il Mercatino in corte Papafava. L'Evento, inserito all'interno della XIII Festa in Corte Papafava prevede la presenza di Espositori delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo con curiose ed originali Idee Regalo, l'angolo dei Prodotti Enogastronomici Tipici Regionali d'Italia con Degustazioni e Specialità Alimentari Biologiche Dolci e Salate, Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano, Florovivaismo.
Il programma della giornata prevede inoltre alle ore 17:00 la settima edizione della Sfilata delle Carioche e Mezzi d'altri tempi; alle ore 18:00 la Trebbiatura del Grano con Figuranti e alle 19:30 l'apertura dello Stand Gastronomico sotto le Barchesse Papafava con Specialità Culinarie Locali. Dalle ore 21:00 ci sarà lo Spettacolo Musicale e Danzante con la migliore Orchestra del momento.
Per info manifestazione e partecipazione come Espositore: Raffaella 347.0495286 - Email: nsv.eventi@gmail.com
La Cumana Festival :L'Associazione Culturale Villa Miari de Cumani in collaborazione con l'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo organizzano per Sabato 24 e Domenica 25 Giugno 2017 a Sant'Elena (PD), nel parco della Villa Miari de Cumani il Mercatino delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo con curiose ed originali Idee Regalo anche a tema Riciclo e Riuso, con dimostrazioni delle tecniche di lavorazione sul posto se l'Articolo lo consente, l'angolo dei Prodotti Enogastronomici Tipici Regionali d'Italia con Degustazioni e Specialità Alimentari Biologiche Dolci e Salate, Prodotti per la cura del Corpo e del Vivere Sano, Erboristeria e Rimedi Naturali.
Il Mercatino rientra nella Manifestazione La Cumana Festival III^ edizione equilibrio, benessere e natura a Parco Miari de Cuma ni dove la magica energia della natura avvolge ogni cosa. Lezioni, Seminari, Concerti, Espositori Olistici, Mercatino, Mostre e Passeggiate guidate: un Evento Olistico da non perdere. Un'occasione anche per far conoscere al grande pubblico le bellezze e la storia dell'antico parco di Villa Miari de Cumani.
Per info manifestazione e partecipazione come Espositore: Raffaella 347.0495286 - Email: nsv.eventi@gmail.com
Mercatino della Sagra del Carmine :Il Comitato Sagra in collaborazione con l'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo, organizzano per le serate del 14; 15; 16; 17; 18 Luglio 2017, a Villatora di Saonara (PD), nel prato adiacente alla Pista da Ballo in Via XI Febbraio dalle ore 19:00 alle ore 24:00 il Mercatino delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo con Idee Regalo per la Casa, il Giardino e il Tempo Libero, Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano. Il Mercatino sarà inserito all'interno della Sagra del Carmine che prevede per tutte le serate alle ore 19:00 l'Apertura dello Stand Gastronomico e alle ore 21:00 si balla con le migliori Orchestre Spettacolo; Area Bambini con Giochi Gonfiabili e Animazioni; Area Giovani con Pizzeria e Concerti Rock; Mostre Culturali; Pesca di Beneficenza.
Per info manifestazione e partecipazione come Espositore: Raffaella 347.0495286 - Email: nsv.eventi@gmail.com

Provincia di Perugia

Foligno - Palazzo Trinci : Vieni a scoprire il magico mondo dell'handmade e del do-it-yourself. Due giorni di mostra mercato dedicata a bambini, mamme e papà. Mille creazioni fatte a mano che danno vita a tanti articoli per la casa, l’arredamento, la cucina, l’abbigliamento, il giardinaggio, il divertimento e il tempo libero realizzati da crafter e maker da tutta Italia. Laboratori creativi adatti a grandi e piccini per imparare e stimolare la fantasia. Chiosco ristoro.Ingresso gratuito. Per info: info@weekhand.it

Provincia di Pesaro e Urbino

scolpireSant'Ippolito - scolpire in piazza : a Sant'Ippolito la 17a Edizione di Scolpire in Piazza, residenza artistica internazionale di scultura su pietra arenaria, dal 25 al 31 luglio 2016. Scultura, mostre, laboratori, incontri, artigianato di eccellenza, spettacoli, gastronomia locale per accogliere il pubblico nell'antico paese degli scalpellini.
Sono due giovani artisti gli ospiti del Cantiere di Scultura 2016 a Sant'Ippolito. Marika Ricchi vive in Romagna, ha conseguito il diploma specialistico in scultura all'Accademia di Urbino, ha già partecipato a diverse manifestazioni artistiche e ha ricevuto diversi premi e menzioni in concorsi nazionali. Aleksandar Eftimovski, viene da Skopje, Repubblica di Macedonia, il suo percorso formativo si è articolato fra il suo paese natale, l'Italia (presso le Accademie di Firenze e di Carrara) e la Spagna, Eftimovski ha partecipato a manifestazioni e concorsi artistici in tutta Europa.
Il programma artistico della manifestazione prevede anche quattro mostre. Alla BiblioS-Biblioteca Comunale, torna la Selezione di lavori degli Allievi delle Accademie di Belle Arti di Urbino e Macerata con lavori originali e stimolanti. Nella stessa sede è allestita una selezione di dipinti e disegni di Sandro Ciriscioli, pittore e incisore, docente all'Accademia di Urbino, che ha presentato i suoi lavori in prestigiose gallerie italiane. Salendo all'antica Chiesa di San Giuseppe al Castello si trova la mostra fotografica di Marco Michelini dal titolo "Ed è subito sera" nella quale il fotografo di Sant'Ippolito propone una serie immagini che fra paesaggi, ritratti e fotografie d'arte. Nello spazio all'ingresso della Torre Campanaria, da qualche anno dedicato ad iniziative artistiche, c'è una selezione di lavori di Gianmarco Bordi dal titolo "Già sfatto". Il giovane e talentuoso artista di Ostra lavora recuperando i materiali che di solito gettiamo e con la sua ingegnosità li rimonta e compone in sculture bizzarre e imprevedibili.
giulia-gorlova Mostra d'arte contemporanea STANZE - sguardi su un comune orizzonte - : Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli - Cagli (PU) - dal 28 agosto al 18 settembre 2016 -Inaugurazione domenica 28 agosto ore 17,30. Seconda edizione di Stanze, rassegna di arte contemporanea organizzata dall'Associazione Bellosguardo con il patrocinio del Comune di Cagli e dell'Istituzione Teatro Comunale. La mostra, che si inaugura domenica 28 agosto 2016 alle 17.30, è allestita nei magnifici spazi al Piano Nobile di Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli, uno fra i più importanti e preziosi edifici nobiliari di Cagli e sede di numerosi eventi artistici.
Presenta la mostra il critico e storico dell'Arte Dino del Vecchio. Di seguito una sua nota di presentazione: "Includendo nelle attività culturali l'arte contemporanea - quella che si fa notare per la complessità e la molteplicità della rappresentazione creativa - l'associazione culturale BelloSguardo, rapportandosi al territorio, 'paesaggio dell'arte e della natura', segnala attraverso una mostra che si snoda nelle sale del Palazzo Mochi-Zamperoli, ciò che si svela socialmente e culturalmente nel linguaggio artistico legato al gesto creativo di pittori e scultori stranieri che risiedono in quei luoghi e su quei monti. La rassegna, si dispiega alle esperienze soggettive di artisti di diverse nazionalità; spinta da esigenze di diffusione culturale, l'Associazione si propone di documentare, un potenziale patrimonio che arrivi a svilupparsi per la nostra stessa storia. Dunque è possibile pensare che tale progetto, proprio in un momento storico come il nostro e di fronte a ciò che avviene dentro e intorno all'arte contemporanea, assuma il ruolo di mostrare i contenuti e le differenze che si animano nelle diverse identità. La mostra certamente potrà portare un contributo di arricchimento nell'ambito più ampio della cultura marchigiana; rivelarsi luogo di amicali incontri e significative esperienze umane. Con tali priorità, riproponendo un discorso avviato da alcuni anni, gli organizzatori nel luogo della mostra, propongono di far incontrare artisti e cittadini, contribuendo così a sottolineare il significante concetto di buona integrazione e buona accoglienza. Insomma, proponendo artisti che hanno scelto di vivere nelle Marche, si viene a costituire una unitaria visione d'insieme nutrita di altre culture e posta ad evidenziare con le singole opere un percorso espositivo che si potrebbe definire 'evento' artistico per la Città".
Ufficio Cultura: 0721 780731 - Ufficio Informazioni Turistiche: 0721 780773 .

Provincia di Reggio Calabria

Monasterace Marina : Mercatino a ricorrenza mensile Artigianato, antiquariato, hobbysti, prodotti tipici, collezionismo, vintage e tanto altro ancora, a Monasterace Marina (Rc) in piazza portosalvo ogni 3 Domenica del mese. Ore 8/22. Organizzato da Associazione Artigianato &... Dintorni - Info espositori Gianluca E Antonella D'innocenzi 3393141838 3385930590 .

Provincia di Roma

Roma - Moonart Labyrinth : 10 Giugno 2017 Roma evento celtico/pagano gratuito . Cerchiamo artigiani senza p.iva per mercatino a tema celtico/pagano a Roma (l'evento con il mercatino annesso si svolgerà il prossimo 10 Giugno). Per tutte le info www.moonartlabyrinth.com dal menù selezionare pagina INFO e poi cliccare su Regolamento. Per candidarsi mandare una presentazione delle proprie creazioni con i vostri contatti, sito internet etc. a: moonartlabyrinth@gmail.com
Colleferro : Festival del Gusto e della Cultura Italiana Mercatino Artigianato, Hobbisti e Prodotti tipici organizzato da ViaggiaItalia APS a Colleferro (RM) in Via Giotto snc presso i giardini della Baita dal 23 maggio 2015 ed ogni 3° fine settimana del mese fino ad ottobre incluso.
Albano Laziale : mostra dell'antiquariato e artigianato ogni seconda domenica del mese.
Bracciano : Artigianato nel centro storico ogni seconda domenica del mese.
Campagnano : Artigianato, arte e antiquariato ogni ultima domenica del mese.
Frascati : "Uno sguardo nel passato" - Organizzato da A.R.Ca (Antiquari Riuniti Castelli Romani) - Antiquariato e artigianato artistico (mobili, oggetti, collezionismo) nelle piazze e vie del centro storico - prima domenica del mese.
Roma : Mostra mercato antiquariato, arte e collezionismo in Piazza Mazzini la seconda domenica del mese (info: 338 9657690).
Roma : Artigianato e collezionismo a Villa Glori ogni seconda domenica del mese.
Roma : Artigianato e collezionismo in Piazza Verdi ai Parioli ogni quarta domenica del mese .
Roma : Oggettistica d'epoca, arte e collezionismo Piazzale Medaglie d'Oro ogni terza domenica del mese (info: 338 9657690).
Roma : Artigianando - Roma Nord, ogni terza domenica del mese, per tutti gli appassionati di artigianato artistico e di vintage. ARTIGIANDO è organizzato da Associazione di promozione sociale SorriSiamo e riunisce artigiani, operatori commerciali vicini a modelli di consumo eco-compatibili e associazioni Onlus impegnate nel sociale. ARTIGIANDO ospita mostre pittoriche o fotografiche, spettacoli dal vivo di teatro, musica, danza e per i più piccoli fiabe animate.Qui gli artigiani espongono le loro creazioni uniche e originali: dagli eleganti gioielli di carta, alle morbide bambole di lana e stoffa, dalle borse realizzate con le calze a quelle in tessuto colorato, arricchite con preziosi fiori di panno. Si possono trovare libri, articoli vintage e, per i più piccoli, non manca mai lo zucchero filato. Ogni edizione ha un tema specifico che si arricchisce e sviluppa con il contributo di artigiani e artisti. ARTIGIANDO - Parco di Santa Maria della Pietà - Padiglione 28 - Piazza Santa Maria della Pietà - Roma Telefono 339 5387601 o info@sorrisiamo.it - http://www.facebook.com/pages/SorriSiamo/106839189386114 note= Come arrivare: Il Parco di Santa Maria della Pietà - Padiglione 28 si trova a Roma, in Piazza Santa Maria della Pietà. Da Termini prendere la Metro in direzione Battistini. Scendere alla fermata Baldo degli Ubaldi, quindi la linea bus 994 fino alla fermata di Mattei/S. Maria Pietà - Servizi: Sono disponibili bar e servizi igienici..
Pigneto (quartiere di Roma) : arte e ingegno creativo la creatività e l'arte prendono forma. in mostra nella via pedonanale del Pigneto ogni seconda domenica del mese mostra artigianato, spettacoli di strada e musica. per info : 3805318903 - www.prendilarte.it
Rione Monti (quartiere di Roma- Via Urbana, 146) : sapore d'oriente - Urbana146 presenta SAPORI D’ ORIENTE - Artigianato e sapori dell’oriente nel cuore di Roma - Sabato 18 Giugno 2016 h 16.00 – 18.00 corso di Origami - h 18.30 – 21.00 Aperitivo Orientale-
Lo staff di Urbana146 ed i suoi artigiani, vi aspettano sabato 18 Giugno, per un pomeriggio dedicato all’ Artigianato Orientale! La bravissima Artigiana Modau's, vi aspetta per una Lezione base di Origami adatta a tutti, sia principianti che esperti: durante il corso ogni partecipante avrà modo di realizzare un bellissimo paio di orecchini.Al termine della lezione, inoltre, grazie a Muspaces, verrà allestito un aperitivo gratuito e aperto a tutti, una selezione di sapori in grado di trasportarvi in Oriente Il tutto arricchito come da tradizione da un buffet rigorosamente hand made ad opera di tutti gli Artigiani presenti all'interno della boutique. Per la Lezione di Origami è consigliata la prenotazione.
- Per info: www.urbana146.com - Fb: Urbana Centoquarantasei urbana146@gmail.com - mob. + 39 320 4514534

Provincia di Rovigo

Adria tra Presente e Passato IX appuntamento : L'Associazione Commercianti AdriaShopping, l'Associazione Adria. com, in collaborazione con l'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo organizzano per Domenica 25 Giugno 2017, ad Adria (RO), in Corso Mazzini dalle ore 09:00 alle ore 19:30 il nono appuntamento prima della pausa Estiva con la Manifestazione -Adria tra Presente e Passato -, che prevede la Mostra-Mercato dell'Antiquariato, del Modernariato, dell'Usato, del Vintage e degli Oggetti di altri tempi. Ci sarà inoltre la presenza di Espositori delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo con Curiose ed introvabili Idee Regalo per la Casa ed il Tempo Libero; bancarelle di Prodotti Enogastronomici Tipici Regionali d'Italia con Degustazioni e Specialità Alimentari Dolci e Salate Stagionali; Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano, Punti Ristoro con Operatori dello Street Food, Giochi Gonfiabili, Animazioni per Bambini e Adulti. Il decimo appuntamento con il Mercatino sarà Domenica 24 Settembre 2017.
Per info manifestazione e partecipazione come Espositore al Mercatino dell'Usato: Gian Paolo 347.7728582.
Per info manifestazione e partecipazione come Espositore al Mercatino dell'Artigianato e Prodotti Tipici: Raffaella 347.0495286 - Email: nsv.eventi@gmail.com
Mercatini di Adria d'Estate 2017 : L'Associazione Commercianti AdriaShopping in collaborazione con l'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo (RO), organizzano per tutti i Venerdì sera di Luglio ed Agosto 2017 ad Adria (RO) per le Vie del Centro Storico, dalle ore 20:00 alle ore 24:00 i Mercatini di Adria d'Estate 2017 che prevede la presenza di Espositori dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo con curiose ed originali Idee Regalo d'Estate per la Casa, il Giardino e il Tempo Libero, bancarelle di Prodotti Enogastronomici Tipici Regionali con Degustazioni, Specialità Alimentari Dolci e Salate Stagionali e Operatori dello Street Food con Punti Ristoro. Il programma della Manifestazione per tutte le serate prevede Concerti, Balli, Musica con Dj, Animazioni ed Intrattenimenti in vari punti della Città .
Per info manifestazione e partecipazione come Espositore al Mercatino dell'Artigianato e Prodotti Tipici: Raffaella 347.0495286 - Email: nsv.eventi@gmail.com

Provincia di Salerno

Ascea : Le Domeniche di Terra Mia! Ogni prima Domenica del mese l'Associazione Terra Mia! che ha sede in Ascea (SA) nel Cilento, organizza un mercatino artigiano ed eni-gastronomico di produzioni realizzate esclusivamente nel CILENTO. L'evento si svolge nei giardini all'ingresso del Parco Archeologico di Elea-Velia dove si potrà anche entrare gratuitamente poiché coincide con l'operazione governativa "Domenica al museo". La partecipazione è aperta a tutti ed è totalmente gratuita. Per contatti ed informazioni 3398870337 oppure info@cilentoterramia.it ed ancora: www.cilentoterramia.it e su FB: Cilento Terra Mia

Provincia di Taranto

Mercatino delle Meraviglie : Taranto,dedicato all'Artigianato hobbistico, si tiene nella centralissima Piazza Maria Immacolata, ogni terza Domenica del mese ed è organizzato dal Comune di Taranto. Girando tra i vari stands vi renderete conto di come la fantasia e la creatività non hanno limiti. Dalle tegole finimente decorate al chiaccherino, dal ricamo a punto croce alle creazioni in fimo e cernit, crochet e tricot insieme ai saponi fatti in casa, Case delle bambole e pigotte insomma, tutto quello che riguarda gli hobbies creativi, lo trovate qui. La partecipazione dei vari espositori è gratuita.
Mostra-Mercato dell'Artigianato creativo : Martina Franca,organizzata dall'Associazione Culturale Arca Promoter e si tiene ogni ultima domenica del mese nella bellissima cittadina di Martina Franca, in provincia di Taranto. La suggestiva Valle d'Itria fa da sfondo a questo mercatino, dove tutte le creazioni esposte sono rigorosamente realizzate a mano. la partecipazione a questo evento ha un costo di € 10 per espositore.

Provincia di Torino

Torino : Spinart - Artisti alla Spina - a Torino sulla Spina Reale - Area Pedonale adiacente alla Via Stradella tutte le terze domeniche del mese da marzo a ottobre. Info su www.spinart.it oppure telefonando al 320 0921876.
Venaria Reale : Festa patronale di Santa Maria Bambina - La 3^ e la 4 domenica di settembre. Tra l'antica Via Mensa e Piazza Annunziata, nei pressi della Reggia di Venaria Reale, un ricco mercatino con bancarelle di artigianato, artisti, curiosità e banchetti di degustazioni tipiche. Sbandieratori e il Palio dei Borghi. Un appuntamento che raccoglie numerosissime presenze e tanta animazione.
il programma prossimamente aggiornato sul sito:http://www.festamariabambinavenaria.it/

Provincia di Trento

Trento : mercatino dei gaudenti trento a trento ogni 2° sabato del mese mercatino di oggetti artigianato e collezionismo -circa 100 espositori
Arco di Trento : mercatino asburgico ogni 3° sabato del mese intorno alla chiesa maggiore mercatino artistico e modernariato molto caratteristico con 60 espositori e mercatino di natale a dicembre - bellissimi giardini e posizione incantevole sotto una rocca millenaria arte asburgica e pastadisale.

Provincia di Treviso

Treviso :- Mercatino della Festa della Bufala -L'Associazione NOI G.R. Don Bosco in collaborazione con l'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo e la Parrocchia di Pezzan, organizzano per le serate del 28 Agosto; 04 e 08 Settembre 2016, a Pezzan d'Istrana (TV), all'interno degli Impianti Sportivi Parrocchiali in Via Montello 18, dalle ore 18:30 alle ore 24:00 il Mercatino della Festa della Bufala, che prevede la presenza di Espositori delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo con Curiose ed introvabili Idee Regalo per la Casa ed il Tempo Libero; Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano. Il programma della Sagra prevede per tutte le serate lo Stand Gastronomico che proporra squisite pietanze a base di Bufala e legate al Territorio; si potrà ballare su Pista d'Acciaio con le Migliori Orchestre del Momento; saranno organizzati Spettacoli ed Intrattenimenti vari e sarà allestito il Chiosco Giovani con “Panini Onti” e Birra alla Spina. Giovedì 08 Settembre ci sarà l'estrazione della Ricca Lotteria e alle 23:30 chiusura dei Festeggiamenti con lo Spettacolo Pirotecnico.
Per info manifestazione e partecipazione come Espositore: Raffaella 347.0495286 - Email: nsv.eventi@gmail.com- Email: nsv.eventi@gmail.com

Provincia di Venezia

Mercatino della Festa Della Musica 2017: L'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo, sarà presente Martedì 21 Giugno 2017 a Marellago (VE), nel Parco del Passante Verde in Via della Motte 69, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 all'interno della Festa della Musica 2017 con il Mercatino delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo con curiose ed originali Idee Regalo d'Estate, Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano. Il programma della Manifestazione propone dalle ore 18:00 una Maratona Musicale con Gruppi Musicali che si alterneranno nei due Palchi allestiti per l'occasione. Saranno presenti inoltre Laboratori per Bambini e funzionerà uno fornitissimo Punto Ristoro.
Per info manifestazione e partecipazione come Espositore: Raffaella 347.0495286. - Email: nsv.eventi@gmail.com

Mercatino della Notte Rosa Gazzera: L'Associazione Commercianti Artigiani Gazzera in collaborazione con l'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo, organizzano per Sabato 10 Giugno 2017 dalle ore 17:00 alle ore 24:00 in Via Brendole a Mestre (VE) il Mercatino della "Notte Rosa Gazzera" IX edizione, che prevede la presenza di Espositori delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo con Curiose ed introvabili Idee Regalo per la Casa ed il Tempo Libero legate alle Tradizioni Veneziane; bancarelle di Prodotti Enogastronomici Tipici Regionali d'Italia con Degustazioni e Specialità Alimentari Dolci e Salate Stagionali; Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano. Nell'area del Mercatino si svolgeranno Animazioni con la presenza di Trampolieri, dimostrazioni di Danze Orientali, Musica ballabile con Loris e i Milords.
Per info manifestazione e partecipazione come Espositore: Raffaella 347.0495286. - Email: nsv.eventi@gmail.com

Marittima Venezia : Mostra Mercato del Collezionismo e dell'Artigianato Artistico e Classico promossa dall'Associazione Culturale COLLECTINGAMES Si svolge al Coperto nei locali della STAZIONE CROCIERE TERMINAL 103 DI MARITTIMA VENEZIA ogni Terzo Sabato e Domenica del mese da Novembre a Giugno. Per Info Espositori e Visitatori: www.collectingames.com

Provincia di Verona

Mercatino del Ponte : L'Associazione Porto Bello in collaborazione con l'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo, organizzano per la serata del 13 Luglio 2017, a Porto di Legnago (VR), sulle Rampe del Ponte sul Fiume Adige in Strada Statale 10 dalle ore 18:00 alle ore 24:00 il Mercatino del Ponte, che prevede la presenza di Espositori delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo con Curiose ed introvabili Idee Regalo per la Casa ed il Tempo Libero; bancarelle di Prodotti Enogastronomici Tipici Regionali d'Italia con Degustazioni e Specialità Alimentari Dolci e Salate Stagionali; Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano. Il programma della serata prevede dalle ore 20:00 l'apertura degli Stands Gastronomici che proporranno deliziose Pietanze legate al Territorio, Gelato, tanta Birra e... gustose sorprese.La Serata sarà allietata con Musica dal vivo ed Animazioni per Grandi e Bambini.
Per info manifestazione e partecipazione come Espositore: Raffaella 347.0495286 - Email: nsv.eventi@gmail.com- Email: nsv.eventi@gmail.com
Garda : Artigiani in piazza Carlotti - mercatino di artigianato artistico serale (dalle 18 alle 22) ogni primo venerdi del mese da maggio a settembre.
CISANO : ARTI NELLE MANI - mercatino di artigianato, ogni venerdì sera dalle 18 alle 24 da giugno a settembre.

Provincia di Vicenza

Festa di primavera : L'Amministrazione Comunale di Schio (VI) in collaborazione con l'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo, organizzano per Domenica 09 Aprile 2017, a Schio (VI), in Via Battaglione Val Leogra e Piazza G. Garibaldi dalle ore 09:00 alle ore 20:00 la Festa di Primavera, che prevede la presenza di Espositori delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo con Curiose ed introvabili Idee Regalo per la Casa ed il Tempo Libero; bancarelle di Prodotti Enogastronomici Tipici Regionali d'Italia con Degustazioni e Specialità Alimentari Dolci e Salate Stagionali; Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano; Florovivaismo. Il Programma della giornata prevede la presenza del 16 Reggimento di Figuranti Storici Treviso della Serenissima che sfilerà in Corteo per le Vie Cittadine; Saranno presenti dei Set Fotografici; Cori Itineranti; Giochi Gonfiabili ed Animazioni per Bambini. Presiederanno inoltre alcune Delegazioni Internazionali delle Città gemellate con Schio per festeggiare il 25 gemellaggio tra Schio e la Cittadina Lussemburghese.
Per info manifestazione e partecipazione come Espositore: Raffaella 347.0495286 Email: nsv.eventi@gmail.com

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per segnalare eventuali manifestazioni di artigianato artistico clicca su  Segnala un evento. Artistiperhobby declina ogni responsabilità sugli eventi qui segnalati e consiglia di contattare gli organizzatori per verificare le notizie riportate e per ottenere maggiori informazioni.