Idee Regalo Originali

 -


Glossario

    - Guarda tutte le idee regalo




Acquarello
L'acquarello è un tipo di pittura che utilizza pigmenti finemente macinati e mescolati con un legante, diluiti in acqua.viene utilizzata su carta.
Affresco
L'affresco è un tipo di pittura per pareti, per cui si dipinge su intonaco fresco, in modo che il colore si fissi stabilmente.
Artigianato artistico
Produzione di oggetti ornamentali in proprio o con l'aiuto di familiari o di pochi dipendenti, la cui realizzazione richiede una certa capacità manuale ed un certo gusto artistico. Rientra nell'artigianato artistico il decoupage.
Bijoux
I bijoux sono tutti quegli ornamenti (collane, bracciali, accessori vari) realizzati con materiali poveri ma di grande effetto visivo.
Bomboniere
Le bomboniere sono piccoli doni che si usano regalare agli invitati di una occasione speciale come il matrimonio o il battesimo.
Cartonnage
Tecnica di rivestimento di oggetti in cartone, con tessuti o carte decorate. Per ripiegare la carta sugli angoli del cartone viene utilizzata una "pieghetta di legno", che è una piccola bacchetta di legno piatta dai bordi smussati
Cernit
Pasta sintetica, ottima per realizzare piccoli oggetti
Colori acrilici
Colori brillanti fabbricati con resine acriliche (ottenute dall'acido acrilico), per essere utilizzati devono essere diluiti con acqua e si asciugano velocemente.
Craquelé
Tecnica di decoupage utilizzata per anticare superfici, attraverso particolari prodotti che reagiscono tra loro creando screplature.
Decorative Painting
Tecnica di pittura con speciali pennelli, non necessita di particolari doti artistiche ed è finalizzata alla decorazione degli oggetti specie con motivi floreali, per questo motivo viene di solito inserita accanto alle opere di decoupage e non nelle opere di pittura vera e propria.
Decoupage
Il decoupage è una tecnica di decorazione basata sul ritaglio di motivi di carta, permette di abbellire gli oggetti senza utilizzare la pittura a mano. Il decoupage pittorico consiste nell'effettuare ritocchi pittorici intorno al disegno ritagliato, in modo da integrarlo con lo sfondo dell'oggetto. Il decoupage viene utilizzato molto per decorare le tegole da appendere. Si parla di decoupage 3d quando sullo sfondo realizzato a decoupage vengono inseriti piccoli oggetti per completare la decorazione.
Doratura
Tecnica di rivestimento in oro. Si dice "a foglietto" , se viene fatta incollando un fogli d'oro sull superficie, "a lacca" se si stende una polvere d'oro in lacca con un pennello, "a mecca" se si stende una vernice colore oro su una base argentata, "al mercuruio" se si stende sulla superficie un composto di oro e mercurio che viene eliminato con la cottura dell'oggetto.
Embossing
Decorazione a sbalzo di fogli metallici o carta,appoggiati su un tappeto di gomma , mediante il Bulino (punteruolo a punte arrotondate, per bombare le superfici).
Guazzo
Tipo di pittura a tempera reso più pesante ed opaco con l'aggiunta di un pigmento bianco (per esempio biacca o gesso) in una miscela con la gomma arabica. Il risultato è un colore più opaco che il normale colore a tempera. Il termine guazzo può essere usato anche per indicare un dipinto completamente eseguito con questo tipo di colore.
Intaglio
Tecnica ornamentale in base alla quale viene scavata la superficie del materiale da decorare (legno, pietra, avorio, ecc.), ottenendo delle figure in rilievo o a incavo.
Intarsio
Decorazione di superfici in legno con lamine di legni diversi o altro materiale come madreperla,avorio, metallo.
Macramé
merletto tipico ligure, in generale indica un intreccio raffinato e grazioso.
Mercatini
Mercati rionali, di paese.
Naif
Tutto ciò che è creato da artisti che non hanno frequentato accademie o scuole.
Nastro a guttaperca
Nastro di carta verde sottile e appiccicoso, usato normalmente nelle composizioni di fiori ( sia secchi che freschi )
Nozze d'argento
Si hanno quando il matrimonio dura da 25 anni.
Nozze d'oro
Si hanno quando il matrimonio dura da 50 anni.
Nozze di diamante
Si hanno quando il matrimonio dura da 60 anni. In ogni caso (25-50-60 anni di matrimonio) se la coppia si è sposata in chiesa, si usa far celebrare una messa e con l'occasione scambiarsi di nuovo le promesse di matrimonio, il tutto seguito da un pranzo o da un piccolo rinfresco e la consegna di bomboniere.
Pittura
arte che consiste nel cospargere di colore una superficie come la carta, la tela, la ceramica, il legno o un muro. Il risultato è una rappresentazione realistica o astratta della realtà. La pittura è una delle più apprezzate e conosciute forme d'arte.La sua nascita risale alla stessa comparsa dell'uomo,infatti dipingeva già l'uomo delle caverne. Ci sono esempi di pittura rupestre praticamente in tutto il mondo. I dipinti più antichi (databile a circa 32.000 anni fa ) sono stati rinvenuti nella Grotta Chauvet in Francia. Sono realizzati con ocra rossa e pigmento nero, e mostrano cavalli, rinoceronti, leoni, bufali e mammut. Esistono diverse tecniche pittoriche che potete trovare sul nostro sito di quadri.
Pittura a olio
La pittura a olio utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli. Viene utilizzata soprattutto su tela.
Stamping
Decorazione di superfici attraverso timbri e inchiostri.
Stencil
Per decorare vengono utilizzati degli stampini acquistati o realizzati trasferendo su cartone o foglio di acetato i disegni scelti e ritagliandoli successivamente.
Papier mâché
Termine francese per cartapesta (impasto di carta macerata con gesso e colla che viene modellato, cotto , dipinto o laccato.
Quilling
Vengono realizzate delle miniature attraverso delle striscioline di carta arrotolate su un apposito fuso (fuso arrotolatore) e incollate una accanto all'altra.
Trompe l'oeil
tecnica pittorica che consiste nel dipingere uno sfondo apparentemente reale su di una parete per farla sparire alla vista.


Ricerca personalizzata

<< Guarda tutte le categorie di idee regalo