Pasta di sale

 -

Pasta di sale, bambole, soprammobili e oggettistica varia




Usata nell'artigianato artistico per realizzare bambole e soprammobili, č facile da preparare in casa, serve solo un po' di farina, sale ed un frullatore.
Ingredienti : 1 kg di farina - 1 kg di sale fine passato con il frullatore - acqua a temperatura ambiente.Procedimento: Versare in una terrina la farina e il sale, aggiungi lentamente dell'acqua. Impastare prima nella terrina e poi sul tavolo da lavoro. Tirare e ripiegare l'impasto verso di se più volte per circa venti minuti fino ad ottenere un'impasto morbido, denso, che non si appiccichi alle mani o si sgretoli. Se la pasta si attacca alle dita, aggiungere piccole quantita' di farina. Se invece tende a sgretolarsi, bagnare le mani con un po' d'acqua. Una volta terminata l'opera, occorre metterla immediatamente in forno, soprattutto se l'aria circostante è umida.
L'essicazione del modello in forno deve avvenire a temperatura molto bassa e per lungo tempo, anche 48 ore.Non lasciare asciugare all'aria aperta, per evitare il formarsi di screpolature. All'inizio della cottura va tenuto aperto lo sportello del forno per impedire che si formino delle bolle sulla superficie degli oggetti. È consigliabile asciugare i modelli in un forno ad aria calda, dove il calore è uniforme e gli oggetti non rischiano di essere bruciacchiati dalla fiamma. Colorazione: Si può colorare direttamente l'impasto aggiungedovi piccole quantità di colore a tempera o acrilico, oppure si possono dipingere i modelli una volta asciutti. Verniciatura: Per preservare i modelli dall'umidità è consigliabile proteggerli con l'uso di vernici protettive opache o lucide, spray o a pennello.


         pagine rimanenti:   6

1